AML LAB

Entra a far parte del nostra associazione >

Regolamento (UE) 2023/1113 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 31 maggio 2023, riguardante i dati informativi che accompagnano i trasferimenti di fondi e determinate cripto-attività e che modifica la direttiva (UE) 2015/849

Il 30 dicembre 2023, entra in vigore il Regolamento 1113/2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, che apporta modifiche al Regolamento 849/2015. Il Regolamento originale, in vigore dal 2015, richiede ai soggetti autorizzati al trasferimento di fondi di includere i dati dell’ordinante e del beneficiario nei trasferimenti, come ad esempio bonifici e altri mezzi di pagamento.

Banche, Poste, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica si sono attenuti regolarmente a questa normativa negli anni. Tuttavia, i gestori delle carte di pagamento non hanno aderito a questa regola (nonostante il Regolamento) quando i trasferimenti tramite carte di pagamento non sono relativi all’acquisto di beni e servizi, ma costituiscono trasferimenti di fondi. Questa mancanza ha consentito numerosi casi di frode con carte di pagamento. Con il nuovo Regolamento pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea, tale obbligo viene esteso anche ai trasferimenti di valute virtuali tra wallet.

Tuttavia, sorge un problema pratico poiché la blockchain, dal punto di vista tecnico, non è in grado di incorporare tali informazioni. Il documento dell’UE ha la forma di un “Regolamento” e, quindi, non richiede il recepimento nella normativa nazionale.

Entrerà in vigore il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (29/6/2023) e si applicherà a partire dal 30 dicembre 2023.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=OJ:L:2023:150:TOC

Altri articoli recenti

Richiedi informazioni su AML LAB APS