Il Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali è inserito all’interno del percorso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
Corso EM 2083 – Laboratorio sul rischio di riciclaggio e autoriciclaggio nei reati tributari e frodi fiscali (Corso di Laurea Magistrale in Economia e Finanza – EM2083)
L'obiettivo è affrontare le tematiche connesse al rischio di riciclaggio e autoriclaggio derivanti da reati tributari e frodi fiscali. Si andranno ad analizzare i principali prescritti normativi con specifico focus sulla normativa nazionale relativa all'antiriciclaggio, ossia il Dlgs 231/07.
In corso è tenuto in collaborazione con AML LAB (Associazione Italiana di Ricerca sul rischio di riciclaggio)
Nel laboratorio si avrà la possibilità di approfodire le seguenti tematiche tra cui: l'Antiriciclaggio e il contrasto al finanziamento al terrorismo, il rapporto tra reato di riciclaggio e reato presupposto, il rapporto tra il Dlgs 231/07 e il Dlgs 231/01, l’identificazione del titolare effettivo, l’adeguata verifica, i compiti della Funzione Antiriciclaggio, le segnalazioni di operazioni sospette, le Criptovalute e i relativi aspetti Antiriciclaggio, i trust e le fiduciarie
AML LAB partecipa alla scuola Antiriciclaggio dell’ODCEC di Padova in qualità di coordinatore scientifico. La Scuola è un punto di incontro tra le varie anime dell’Antiriciclaggio e gli iscritti all’Ordine per sensibilizzare gli impatti e i rischi sulla nostra vita quotidiana. AML LAB partecipa, con due soci, alla Commissione di studio Antiriciclaggio e Privacy dell’Ordine.
La scuola Antiriciclaggio fornisce agli iscritti all'ODCED di Padova la possibilità di confrontarsi nel continuo su tematiche operative in ambito Antiriciclaggio.
Negli incontri della scuola si approfondiscono tematiche in ambito di Adeguata Verifica, Segnalazioni di operazioni Sospette, Reati economico finanziari presupposti al riciclaggio, Casi operativi.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam. ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam. ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam.
Giornata 1: La struttura della normativa Antiriciclaggio
Giornata 2: Gestire e organizzare i presidi AML
Giornata 3: Gli adempimenti AML, i presidi di Audit e la Due Diligence Internazionale
Giornata 4: Approccio Risk Based per la misurazione del rischio AML
Durata e calendario del corso
Il corso avrà durata complessiva di 30 ore con il seguente calendario:
Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9:30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Quota di partecipazione
€ 630 + 22% IVA
Per iscriversi al corso è necessario compilare il form di iscrizione online
Agevolazioni
Sono previste agevolazioni per l’iscrizione:
Per le Aziende o Enti che iscrivano più di un dipendente:
Le riduzioni si applicano alla quota ordinaria e non sono cumulabili con altre agevolazioni. Le Aziende o Enti che desiderano iscrivere più di quattro dipendenti possono richiedere un preventivo personalizzato o ricevere un programma formativo ad hoc in risposta alle loro necessità