AML LAB

Entra a far parte del nostra associazione >

Dual Use : Regolamento delegato (UE) 2023/996 della Commissione, del 23 febbraio 2023, che modifica il regolamento (UE) 2021/821 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda l’elenco dei prodotti a duplice uso

L’Allegato I, come noto, contiene la descrizione dei beni dual-use che richiedono un’autorizzazione da parte dell’Unità per le Autorizzazioni dei Materiali di Armamento (UAMA) in caso di esportazione.

Il Regolamento (UE) 2023/996 era stato completato il 23 febbraio 2023, ma è stato pubblicato il 25 maggio 2023. La modifica dell’Allegato I allinea l’elenco dei beni dual-use alle restrizioni sulle armi biologiche stabilite dall’Australia Group. L’elenco dei codici di controllo dell’UE include l’introduzione di quattro nuove voci relative alle tossine marine: Brevetossine, Goniautossine, Nodularine e Palitossine. Queste tossine, sebbene presenti naturalmente negli ambienti marini, possono anche essere sintetizzate e utilizzate come armi biologiche.

Sono state apportate modifiche alle Categorie 1 e 2 (rispettivamente, “Materiali speciali e relative apparecchiature” e “Trattamento e lavorazione dei materiali”), nonché alla Nota generale 4 relativa al numero CAS, che è l’identificativo numerico univoco dei composti chimici. In particolare, nella Categoria 1 è stata modificata la voce di controllo 1C351.d (“tossine” e “sottounità di tossine”) con l’inclusione delle tossine marine sopra menzionate. Inoltre, sono stati modificati i codici di controllo 1C353.a.1, 1C354.b e 1C354.c., che riguardano “Elementi genetici e organismi geneticamente modificati” e “Agenti patogeni per le piante”.

https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX%3A32023R0996

Altri articoli recenti

Richiedi informazioni su AML LAB APS